Sant Jordi alla Tana dei Papà

Sai quanto noi amiamo raccogliere il bello che troviamo in giro e portarlo alla Tana, giusto?
Ora ti racconto la storia di questo evento!

Anni fa ci trovavamo a Barcelona, a seguire dei progetti di sviluppo di comunità, e un giorno, per caso, ci siamo ritrovati in un vortice di bancarelle di libri, di scolari che vendevano rose, di laboratori per bambini, musica e festeggiamenti ovunque. Noi, sbalorditi ed affascinati, ci siamo lasciati trasportare da questo turbinio. L'impressione era quella di trovarsi in un cartone Disney: hai presente quando iniziano tutti a cantare, tutta la città conosce la coreografia tranne il protagonista? Ecco, ci sentivamo così!
Cosa stava succedendo?
Era il giorno di Sant Jordi, in cui la festa patronale catalana si somma alla festa degli innamorati e (dal 1995) anche alla Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Insomma, il giorno migliore in assoluto per essere a Barcelona!

Bene, e quindi?
dopo alcuni anni di biglietti aerei prenotati espressamente per partecipare a questo evento cittadino, abbiamo pensato di portare Sant Jordi da noi. Un pochino alla volta, cerchiamo di farvi conoscere questa festa e di farvene innamorare come ce ne siamo innamorati noi!

 

La leggenda di Sant Jordi

La leggenda racconta che tanto tempo fa, a Montblanc (Tarragona) un drago feroce capace di avvelenare l’aria e uccidere con il suo respiro, terrorizzava gli abitanti della città. I quali, spaventati e stanchi delle sue stragi e misfatte, decisero di placare la sua ira dandogli da mangiare una persona al giorno, scelta attraverso un sorteggio. Trascorsi diversi giorni, la cattiva sorte ricadde sulla principessa.
Mentre la principessa abbandonava la sua dimora e si dirigeva verso il drago, un cavaliere chiamato Sant Jordi, con una brillante armatura e un cavallo bianco, apparse improvvisamente per salvarla. Sant Jordi sguainò la sua spada e trafisse il drago, liberando finalmente la principessa e i cittadini.
Dal sangue del drago germogliava un roseto, il più rosso che si fosse mai visto. Sant Jordi, trionfante, colse una rosa e la offrì alla principessa.

Per questo motivo, draghi e rose sono il simbolo di questa giornata!

 

Programma per Sant Jordi 2021

Non potendo ricreare gli incontri e la festa conviviale che avevamo in mente, abbiamo deciso comunque di non arrenderci ed organizzare qualcosa online in sicurezza. Nel programma troverete una serie di incontri per genitori, educatori o adulti in generale, ma anche tanti laboratori ed attività per i più piccoli!

Se vuoi conoscere nel dettaglio gli incontri in programma, seleziona le immagini qui sotto e leggi la descrizione: scoprirai che cosa abbiamo organizzato per te e per la tua famiglia!

iscrizione

Per iscriversi, compila il form che trovi al link sottostante.

Gli eventi sono tutti gratuiti, alcuni però hanno un massimo di partecipanti: per questo motivo ti chiediamo di iscriverti solo se veramente intenzionato a partecipare. Rischieresti di togliere il posto a qualcuno a cui interessa davvero!

NB: sarà possibile iscriversi a partire dl 10 aprile!