ATTIVITÀ ANIMATIVE

L’associazione propone percorsi e interventi di animazione territoriale sulle tematiche proprie dell’associazione stessa: la promozione sociale, in particolare sui temi delle scelte ecosostenibili e della multiculturalità, e la promozione sportiva, in particolare sulla promozione di corretti stili di vita in rapporto con la natura.

Entrambe le direttrici sono sviluppate con attività ludiche e divertenti permettendo ai minori di apprendere divertendosi. Si propongono, in funzione del contesto, laboratori manuali e momenti di riflessione, conoscenza di sport e primi passi, giochi di gruppo tematici, momenti di convivialità e reciproca conoscenza, spazi di socializzazione, uscite alla scoperta della natura e attività creative.

Molte attività prevedono la creazione di un “prodotto” per far di che entrino anche all’interno della famiglia alcuni “semi” di discussione. Spesso questi lavori sono tematici rispetto all’argomento oppure si utilizzano riferimenti temporali (es. Natale) per realizzare prodotti caratteristici ma legati alla filosofia dei ragionamenti condivisi durante l’attività stessa (es. riciclo).

L’approccio soft da modo ai bimbi di misurarsi in un contesto leggero su tematiche di grande importanza. Permette inoltre agli animatori e agli esperti esterni che vi intervegono di “seminare” alcuni concetti di attenzione al mondo che ci circonda.

Questo tipo di intervento, sviluppato con questa metodologia, si inquadra perfettamente nella filosofia che l’associazione propone da sempre portano avanti l’attenzione alle piccole scelte quotidiane e al rapporto con l’ambiente che ci circonda.

Se volete ricevere informazioni sulle attività in corso o richiedere un progetto di intervento compilate il form seguente.

Contattaci: