La formazione dell’associazione è rivolta a giovani, animatori e volontari, e a operatori delle politiche giovanili e sociali con riferimento ai contesti dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

FORMAZIONE RAGAZZI

Le proposte vengono sviluppate a seconda del contesto e solitamente si centrano sulla formazione di animatori per attività con bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.

I temi dell’animazione sono portati al livello dei partecipanti e sviluppati a seconda dell’interesse dell’ente commissionante.

Ad elementi generali di pedagogia vengono affiancate, o spesso mescolate, situazioni pratiche e concrete nelle quali i ragazzi si troveranno per permettere una rapida assimilazione di quanto illustrato. Alla spiegazione di giochi , laboratori e attività viene riservato uno spazio di riflessione sull’importanza della progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi.

FORMAZIONE OPERATORI

Sempre di più emerge la necessità di creare spazi di riflessione attorno all’operare quotidiano.

Molti operatori e operatrici delle politiche giovanili sono inseriti in contesti densi di problematiche e sfruttano soluzioni innovative e efficaci per risolverle.

Spesso si tratta di valorizzare queste pratiche, non ricopiandole tali e quali in contesti diversi, ma riuscendo ad esaminare i fattori di successo e di insuccesso alla luce della complessità.

Energie Alternative propone sia la propria esperienza sia sessioni di lavoro con strumenti partecipati per far emergere e sviluppare conoscenza diffusa attorno alle diverse sfaccettature delle politiche giovanili.

Vengono inoltre proposti moduli su organizzazione delle realtà e sull’ideazione, sviluppo e verifica delle progettualità.