Analisi del contesto territoriale/organizzativo in cui si inserisce il progetto e individuazione dei bisogni:

L’associazione ha identificato come pista di lavoro per il 2018/2022 la figura del PAPÀ. All’interno delle proposte dedicate alla famiglia, molte hanno come elemento centrale la mammà (e la maternità) oppure i figli, mentre risulta maggiormente scoperta la figura paterna che spesso potrebbe partecipare alle attività previste, ma è “sfuggevole”.

“Ciò che fa di te un uomo non è generare un figlio, ma saperlo crescere”, ha recentemente affermato l’ex presidente degli Stati Uniti (e padre) Barack Obama. Questa considerazione ben si presta a descrivere l’importanza della figura paterna nella società. “Famiglie più forti creano comunità più forti” ed è questa la valenza importante, che la società riconosce alla maturazione di un uomo nel suo divenire adulto. Così il ruolo di padre viene oggi riscoperto come elemento determinante e la sua eventuale assenza è considerata per la società come destabilizzante e pericolosa.

Il progetto ha partecipato con successo al percorso del bando “Welfare a Km Zero” di Fondazione Caritro e Provincia autonoma di Trento, risultando tra i sei progetti ammessi a finanziamento per il triennio 2020-2022.

Si è ideato e realizzato un approccio orientato ai padri che vertesse su tre assi:
– Aumentare le competenze genitoriali dei padri;
– Offrire uno spazio/tempo dove poter sviluppare attività assieme ai propri figli;
– Consapevolizzare i padri rispetto al loro ruolo all’interno della famiglia e della comunità.

Lavorando su questi aspetti si vuole lavorare sulla famiglia ed in particolare sul rapporto padre/madre tra sé e con i figli. In questo contesto verranno proposte anche azioni riguardante le mamme, i figli e la famiglia in generale.

L’idea di fondo è che famiglie più ‘solide’ contribuiscano a realizzare comunità più responsabili e felici.

LE PRINCIPALI AZIONI

1.La Tana dei Papà

Creare uno spazio e un tempo dedicato ai padri con i relativi figli, dove possano realizzare con piacere attività manuali pratiche e sperimentare esperienze nuove in un contesto comunitario assieme ad altri padri e figli. Ogni settimana il sabato pomeriggio la sede verrà animata con le attività del programma mensile.

Nel corso del 2019 sono state proposte molte attività diverse, coinvolgendo più di 400 coppie padre/figlio provenienti da tutto il Trentino (e non solo!) sui seguenti ambiti:
• Laboratori Creativi • Laboratori di Cucina • Uscite sul territorio • Attività sportive

2. Il Campeggio dei Papà

A coronamento dell’esperienza verrà proposto durante l’estate il “CAMPEGGIO DEI PAPA’”, esperienza residenziale in cui padri e figli, con il supporto e l’accompagnamento degli educatori, possano vivere fuori dal contesto famigliare e in comunità un’esperienza diversa. Si alterneranno quindi alle attività di gioco per tutti, attività specifiche per i bambini e per i padri, così come si svolgeranno assieme tutte le attività di pulizia, preparazione pasti e sistemazione necessarie per il buon svilupparsi dell’esperienza.

Nel 2020 saranno due i fine settimana dedicati ai papà.

3. Il Campeggio delle Mamme

Dopo anni di insistenza anche le mamme avranno il loro camp!!
Sarà un’esperienza del tutto particolare, dove divertirsi come mamme, donne e persone.

Diverse cose verranno mutate dell’esperienza del Camp dei Papà, ma ricontestualizzate in chiave “rosa, per così dire.

4. Parco al Coperto
Sarà uno spazio famigliare da utilizzare post asilo o scuola con gioco libero, laboratori e attività, in pieno stile Tana!

Presso la nostra sede di via Canestrini a Rovereto ci sarà la possibilità di divertirsi con i bambini e bere un the con gli altri genitori o accompagnatori, sempre in compagnia degli educatori.

5. Supporto alla genitorialità

Non esiste il genitore perfetto. Ma cerchiamo supportare tutti a diventare genitori sempre migliori con interventi studiati ad hoc.

Mettiamo inoltre a disposizione la nostra abilità nel programmare per sviluppare insieme ogni idea che emerga dai partecipanti.

6. Welfare aziendale
Una comunità è formata da vari attori a sempre più aziende decidono di contribuire al benessere dei propri dipendenti con agevolazioni ed
facilitazioni. Siamo pronti a co-progettare interventi mirati in questo campo.