Ma quindi dove si va? e che si fa?

Quest’anno si torna sulle nostre amate MONTAGNE!!!

Ci piace il mare, ma alla fine il cuore è tra i boschi, le tende e le mucche..

Trentino, ma che bello che sei!

Abbiamo scelto una nuova base per le nostre avventure. Non perché dove siamo stati negli anni fosse brutto, anzi, ma ci piace un pezzo alla volta sperimentare quante soprese possa darci il nostro territorio.

Ovviamente non staremo sempre alla base, anzi! se l’estate ce lo permetterà vivremo il più possibile le nostre avventure all’esterno, ovunque ci sarà divertimento!!

Non rinunciamo comunque ad un po’ di brividi della TENDA! Se il meteo ce lo permetterà, ci giocheremo anche qualche notte in tenda immersi nella natura!!

Ovviamente tutto questo quando non saremo impegnati a giocare!

 Ok! Quando partiamo?

Partiamo lunedì 2 agosto alle 09:00  da Rovereto. Se la mamma e il papà hanno impegni e non riescono per quell’ora facci un colpo di telefono che siamo li anche prima! Il rientro è previsto per sabato 7 agosto nel pomeriggio.

 Partiti! E ora che si fa?

Chiaro che se il CAMP si chiama ADVENTURES le avventure ci saranno ogni giorno!

Alcune attività saranno preparate nei dettagli e voi dovrete solo “viverle“, altre invece saranno costruite assieme nei giorni del camp. Il bello quindi sarà pianificare tutte le nostre tappe e metterci alla prova. Sempre assolutamente tutti assieme, piccoli, grandi, bimbi, bimbe e animatori. Tutto sempre in sicurezza ovviamente, perché il primo obiettivo è quello di divertirsi e passare dei momenti sereni.

Comunque ogni attività potrebbe subire variazioni in base al tempo (ti piacerebbe stare in mezzo al bosco con il cielo che minaccia pioggia? E ad arrampicare quando il sole fa 8.000 gradi?? quindi meglio se assecondiamo le nuvole!). Gli animatori vi aiuteranno ed assisteranno in ogni attività: non ti spaventare se qualche cosa ti fa un po’ paura, le affronteremo insieme e ci divertiremo un mondo!

E soprattutto, ricordati che queste cose sono solo per rassicurare i tuoi genitori, faremo altre mille cose segrete che potremmo raccontare solo al nostro ritorno!

Bello! Pero’ sembra stancante… dove dormiamo scusa?

Tranquillo, abbiamo pensato anche a questo! Ma non ti sveliamo tutto ora, se non che sorpresa sarebbe?

Abbiamo una strutture splendida, autonoma anche se potrà capitare di condividere alcuni spazi con altri!!! 

Sicuramente se vi piace dormire in tenda, dentro i sacco a peli dopo aver visto le stelle e ascoltato le mitiche storie dell’Egon, qui troverete pane per i vostri denti!

Gli animatori dormiranno sempre con voi, così se avete paura sono subito da voi! In compenso dovrete sentirli russare! Certo, saranno subito da voi anche se gli viene in mente un bello scherzo…. 🙂 Tipo svegliarvi con le padelle o chiedervi le chiavi del carroarmato!

e per mangiare?

Le giornate in montagna invece saranno gestite da noi: panini, pastasciutte e le mitiche grigliate non mancheranno!!

Come sempre alterneremo pranzi più facilmente trasportabili (ad esempio quando saremo in passeggiata) alle classiche cene in struttura. 

Quello che siamo sicuri è che non moriremo di fame visti i pranzetti succulenti degli scorsi anni!!!

Che spasso! Qui ci si diverte e basta!

Ha ha ha ha… no.

Certo, lo scopo principale è quello e sicuramente ci stradivertiremo, però ti avverto subito che a turno ognuno di noi farà qualcosa per l’altro. Apparecchiare, riordinare, pulire, fare la spesa… ci divertiremo insieme ed insieme ci divideremo le cose da fare. Per prima cosa perché è più facile legare e fare squadra dividendosi i compiti, in secondo luogo perché così siamo sicuri che ci penserai due volte prima di andare in bagno con le scarpe infangate, vero? 🙂

E poi chi lavora ha diritto a scegliere che musica ascolteranno tutti!

Questo è molto importante: vogliamo divertirci ma vogliamo che tutti si divertano e diano allo stesso tempo modo agli altri di farlo. Significa che ogni tanto faremo dei lavoretti, ci verrà chiesto di aiutare qualcuno in difficoltà e spesso lo faremo senza che ci venga chiesto. Vogliamo allenare non solo i nostri “muscoli” ma anche la nostra “testa“: dovremo farci alcune cose da soli (non c’è la mamma) e allenare la nostra autonomia, dovremo portare pazienza perché siamo tanti e tutti diversi allenando la nostra tolleranza. Tante tante cose davvero!!!!

Wow, sto già correndo da voi! Ops, mentre correvo mi si è rotta l’infradito! E ora?

No problem! Se succede qualche imprevisto ci siamo noi a rimediare, quindi non serve che ti porti soldi, bancomat, carta di credito libretto degli assegni ecc! Se succederà qualcosa gli animatori chiameranno i tuoi genitori e ci metteremo d’accordo su come agire!

Mi hai convinto! Voglio venire e rimanere in campeggio per sempre!

Eh, lo vorremmo anche noi! Ad ogni modo però bisognerà pur tornare prima o poi, no?

Per la precisione torneremo a casa sabato 7 agosto e le mamme ed i papà ci aspetteranno a Rovereto verso le 17:00. Certo è un po’ difficile prevedere ora se ci saranno variazioni in questo orario, ma come al solito i supertelefoni degli animatori li avvertiranno in tempo se succedesse qualcosa! Visto che stiamo ancora cercando di regalarvi qualche sorpresa aggiuntiva, gli orari e le giornate possono subire qualche leggera modifica, ma che comunicheremo e decideremo anche in funzione del fatto che non crei disagi ma piuttosto semplifichi la vita ai genitori e regali più emozioni ai giovani partecipanti!!

Insomma, avrai capito che il FANTASTICAMP è per tutti: per i più grandi (medie) perché possono divertirsi con attività pensate per loro e pensate con loro ma anche fare i “grandi” (essendo di fatto degli “aiutoanimatori”), per i più piccoli perché possono provare delle esperienze nuove e divertenti assieme a nuovi amici, con l’aiuto dei più grandi e degli operatori. Soprattutto poi è il camp degli animatori che si divertono vivendo con voi tutte queste cose!

Se poi conosci qualche super grande (superiori) che vuole venire a darci una mano, noi un volontario non lo rifiutiamo MAI!!!

Per poter partecipare alle attività è necessaria la tessera associativa di Energie o UISP.